Nella vita quasi tutti hanno avuto una serie tv preferita. Serie come Friends, Lost, Alias hanno ancora oggi migliaia di fan. Per far fronte alla delusione di questi ultimi col finire degli show, le major hanno tentato diverse strade: alcune hanno dato vita a degli spin-off, altre hanno deluso con film mal riusciti (vedi X-Files e Sex & the City). Ma nel 2013 c’è stata una svolta: i fan stessi hanno proposto e finanziato il progetto per riportare in vita la loro serie preferita: è così nasce Veronica Mars – Il Film. Tutto è cominciato grazie al sito Kickstarter.com, leader nel crowdfunding online. Qui gli appassionati della serie si sono dati appuntamento e hanno fatto ognuno una piccola donazione, raccogliendo in breve tempo l’esorbitante somma di 5,3 milioni di dollari. Su Kickstarter questo progetto ha infranto diversi record, tra cui quello con più sostenitori.
La serie tv Veronica Mars, amatissima dai teenager di tutto il mondo, è andata in onda dal 2004 al 2007. Raccontava le avventure della liceale Veronica, che deve usare tutto ciò che il padre investigatore le ha insegnato per scoprire l’assassino della sua migliore amica. Il film si apre dieci anni dopo la fine del liceo, con Veronica ormai adulta e pronta a diventare un avvocato di grido a New York. I suoi piani verranno sconvolti dalla richiesta di aiuto di Logan, suo grande amore ai tempi della scuola. E’ accusato dell’omicidio della sua ragazza e tutti lo credono colpevole. Tutti tranne lei. Per aiutarlo Veronica dovrà tornare a Neptunes, la città da cui era fuggita. Qui rincontrerà i vecchi compagni, i pochi amici e i molti nemici. Ma soprattuto dovrà fare i conti con un passato che credeva di essersi lasciata alle spalle. Si troverà presto ad un bivio: accontentarsi di una vita sicura a New York o tornare a scavare nella torbida Neptunes?
Nonostante il successo di pubblico e critica negli USA, in Italia il film è uscito solo in Dvd e Bluray. Un’occasione mancata per gli appassionati italiani. Infatti la pellicola ha tutto ciò che un serial-maniac può desiderare: rivedere la propria eroina di nuovo in azione, ritrovare i personaggi che aveva amato e le storie che lo avevano emozionato da ragazzo. La trama è infatti piena di riferimenti alla serie che gli spettatori più attenti non potranno che apprezzare. Nonostante ciò non si tratta di un vero e proprio sequel ma di una storia a sé, e questo permette a chiunque di goderselo. Tra le curiosità degne di nota anche le presenze di guest star come Jaime Lee Curtis e James Franco.
Un film ben riuscito insomma, ma soprattutto il degno finale che i fan di tutto il mondo aspettavano da tempo… sempre che di finale si tratti.