Toc Friend Toc Love
I social networks hanno radicalmente modificato il nostro modo di interagire con gli altri. In modo più o meno pervasivo ogni relazione, soprattutto fra i più giovani, è mediata dall’uso di piattaforme virtuali.
I rapporti che prendono forma in questa realtà parallela alla realtà propriamente detta hanno vantaggi e svantaggi di cui occorre essere consapevoli. Senza soffermarsi su un’analisi di questo genere, ci si può limitare a ricordare il più importante fra i pregi del social network: la possibilità di conoscere un gran numero di persone che senza tale strumento sarebbe irraggiungibile. Lo svantaggio più importante è invece proprio l’altra faccia della medaglia: questo accesso potenzialmente infinito a infinite conoscenze rischia di rendere superficiali e inconcludenti i rapporti.
TFTL www.tftl.it (Toc Friend Toc Love) è un nuovo e innovativo social network, a iscrizione gratuita, che si prefigge di orientare e migliorare la qualità delle nostre conoscenze in rete, attraverso intelligenti e raffinati sistemi di match. TFTL offre infatti la possibilità di creare un proprio completo e divertente profilo in cui dar spazio alle proprie passioni, garantendo un efficace sistema di privacy. Ed è proprio attraverso il match delle passioni che ogni utente può trovare altri membri che condividano le sue.
TFTL mette dunque a disposizione una formula diversa per coltivare amicizie on-line. E non è detto che da un’amicizia non possa nascere un amore o un flirt Alla sfera sentimentale sono dedicate, infatti, la rubrica toc Love, un’apposita area del profilo, protetta dalla massima privacy, e l’applicazione feeling similar che consente, attraverso un interessante questionario, di misurare il possibile livello di similarità con un’altra persona e/o con il proprio partner.
La rubrica toc Love consente non solo di coltivare nel massimo della privacy la propria vita sentimentale, non è infatti possibile la visualizzazione dei propri contatti love, ma soprattutto consente di condividere le informazioni più riservate con un gruppo di persone scelto.
L’opportunità di cercare attivamente e con maggior consapevolezza nuove amicizie, che caratterizza TFTL rispetto ad altri tipi di social networks, non esclude tuttavia la possibilità di ritrovarsi con i propri amici. I membri sono infatti rintracciabili nel sito tramite un sistema di ricerca per nome e cognome.
Simbolo del sito è un semaforo per comunicare i propri programmi quotidiani. Il Semaforo, di cui sono dotati i profili, si può impostare sui tre colori rosso giallo verde a significare la propria disponibilità per la serata.
Utile e divertente è l’applicazione che consente, grazie a un database in cui i locali possono sponsorizzarsi, di scegliere, in base alle proprie preferenze, luoghi in cui incontrarsi.
Sebbene ancora in fase di sviluppo questa applicazione è particolarmente interessante per i gestori di locali esclusivi o attività ricreative, in quanto consente di mantenere un rapporto aggiornato ma non invasivo con la propria clientela, informandola delle proprie attività nella pagina dedicata del locale. Anche in questo caso discrezione garantita dal fatto che è l’utente a scegliere di accedere alle informazioni del locale di sua preferenza.
TFTL si presenta dunque come uno stimolante e intelligente luogo virtuale di incontro, legato alla concretezza delle nostre passioni e dei luoghi che amiamo frequentare.