Rolling-Stones-Beggars-Banquet

Beggars Banquet – The Rolling Stones

Be’, un album che si apre con un pezzo come Sympathy For The Devil non ha bisogno di molte parole.

L’ultimo album degli Stones con Brian Jones in line-up, che da il suo ultimo contributo alla band inglese prima della tragica scomparsa datata il 3 Luglio dell’anno seguente.
Uno dei più importanti capitoli della storia musicale, dove il gruppo torna alle radici dell’R’n’B, dopo la psichedelia di Their Satanic Majesties Request. Brani come No Expectations, Street Fighting Man, Jigsaw Puzzle solo per citarne alcuni,riempiono questo disco di vecchio e sano blues americano: chitarre non troppo alte che si lasciano assaporare maggiormente.

Gli Stones erano solo all’inizio della loro fantasmagorica carriera (che dura ancora oggi peraltro con risultati assolutamente non paragonabili ai tempi di questo album) ma avevano già quel qualcosa che pochi, forse nessuno, aveva. E ricordiamo che l’anno seguente, il 1969, i Rolling Stones avrebbero scritto Let It Bleed… ripeto, come ho scritto all’inizio, non c’è bisogno di molte parole.

A Bigger Band. Voto 9.5/10

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds