The-Doors

The Doors – The Doors

1967. Uno dei più grandi dischi d'esordio della storia del rock, il primo vagito della storica band dei Doors. L'album omonimo è il primo saluto al mondo della band di Jim Morrison, da lui fondata quando era studente di cinematografia all’università di Los Angeles, insieme ad alcuni speciali compagni di corso.

Jim Morrison: poeta, scrittore, cantante, in una parola: artista. Una voce unica e una penna inimitabile. Il tutto, perfettamente incastonato fra le progressioni della tastiera di Ray Manzarek e la chitarra di Robbie Krieger, un mix perfetto e sfuggente, luminoso e nel contempo effimero, tanto quanto la vita di Morrison, una delle personalità più importanti che il mondo abbia mai avuto l’onore di ospitare.

E dunque il primo schiaffo, sonoro, con Break On Through: e passando attraverso la follia di Alabama Song, troviamo il genio di Light My Fire, il sesso che trabocca dalle note musicali e si trasforma in una preghiera ansimante di vita ed emozioni. Un travolgente fiume inarrestabile, che lungo le sponde di pezzi irrinunciabili come Back Door Man o Take It As It Comes, sfocia nel capolavoro assoluto, The End, una suite di undici minuti e mezzo che disegna un quadro, un'edipica e incestuosa opera d'arte di prorompente, inavvicinabile bellezza.

La frase: “Father… Yes son… I want to kill you… Mother… yes son… I want to…”
Voto 10/10

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds