Questo non è un articolo di costume, no, non parla di nessuna nuova trasmissione, non critica un format della De Filippi ne tanto meno è una guida ai programmi settimanali. È triste dover specificare ma è la sola cosa da fare, sarebbe bello e anche molto più giusto scrivere Television e sapere che chi legge capirà subito di cosa stiamo per parlare; come se avessi scritto Beatles, Sean Connery, Valentino Rossi.
Iniziamo dicendo che i Television sono una band newyorkese nata negli anni ’70 e diciamo pure che i Television sono capitanati dal grande Tom Verlaine; ah già che ci siamo diciamo anche che il 70% del rock che è stato suonato dal 1998 ad oggi è stato suonato in quel modo perché sono esistiti i Television.
La band ha impresso il suo nome nella storia grazie al capolavoro garage assoluto Marquee Moon, davvero uno degli album più importanti e significativi di ogni tempo. E non sto parlando solo della bellezza delle canzoni in sé, ma sto parlando della capacità che pochissime band nella storia hanno avuto di inventare o definire un genere ben preciso.
Le 8 tracce del loro album di debutto sono 8 diamanti See No Evil, Venus, Torn Curtain solo per citarne alcune, anche se il loro vero capolavoro è la title-track Marquee Moon: 10 minuti e 40 secondi. Uno dei più grandi pezzi di sempre. Quando ascolterete questo album per la prima volta penserete: ma questi sono gli Stokes…ma no no aspetta sono gli Arctic Monkeys qui…ecco ecco sono i White Stripes. Sì, avete ragione, sono tutto questo e anche tantissime altre band. Toglietevi il cappello al passaggio dei Television signori.