Straight-Outta-Compton-movie

Straight Outta Compton – F. Gary Gray

Un biopic che parla del passato, per spiegare il presente

La storia la scrivono i rapper miliardari. Scrivo rapper miliardari, chi vi viene in mente? Se mi dite Fedez, forse vi è sfuggito miliardari. O rapper.

Breve lezione di storia musicale: nel 1988 il gruppo rap N.W.A. esordisce con l'album Straight Outta Compton – che in italiano tradurremmo “Direttamente da Tor Bella Monaca” (se siete di Roma) o “Direttamente da Quarto Oggiaro” (se siete di Milano) -, è l'atto di nascita del gangsta rap. Oggi i bambini fuggono dalla paura del terrorismo cercando conforto nella pornografia, ma nel 1988 il mondo era più innocente e Straight Outta Compton, a causa dei suoi testi violenti e dei beat immediati, venne percepito come un album pericoloso. Così è nato il gangsta rap.

Straight Outta Compton, oltre a essere un album è il nome dell’ultimo film di F. Gary Gray (già regista di The Italian Job e Giustizia Privata). Nonostante gli N.W.A. siano durati appena cinque anni, come band, questo film esplora dieci anni nelle vite dei loro fondatori: Dr. Dre (Hawkins), Eazy-E (Mitchelbb3

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds