Moms – Ferdinando Ceriani
Il Primo Varietà sulla Maternità
Non esiste amore più profondo, più intenso e duraturo di quello materno. Il legame tra una madre e un figlio è indissolubile nel tempo, si nutre di un sentimento ancestrale capace di durare in eterno e in maniera incondizionata. La nascita di un figlio è stupore, gioia, il raggiungimento di uno scopo che fa sentire la donna parte del ciclo della vita. Ma cosa c’è dietro tutto questo? Nove mesi di gravidanza, all’incirca dieci ore (se va bene) di travaglio e un dolore così forte che viene immediatamente rimosso dal cervello. Poi notti insonni, pannolini, pappette, rigurgiti e la sensazione di dipendere completamente da qualcuno che dipende da te. Di tutto questo parla Moms.
La compagnia Tacchi Misti porta in scena al Teatro Belli questa commedia ispirata a Mom’s in the world (ideato da sei attrici-mamme americane). Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi, Silvia Siravo sono le quattro donne protagoniste che ci accompagnano in maniera comica in un divertente viaggio alla scoperta della maternità: dal parto ai primi passi dell’esserino che sconvolge la loro vita, si snodano racconti esilaranti di vita vissuta, tra pianti, biberon, coppette assorbi latte e ansia da neogenitori.
Il testo viene trasformato dal regista Ferdinando Ceriani in un coinvolgente varietà comico con intermezzi canori irresistibili e sketch irriverenti. Le protagoniste rappresentano quattro tipologie differenti di donne, diverse ma unite dalla maternità. C’è la distratta e affettuosa mamma di due gemelli, la rampante donna in carriera alla prese con il pargolo, la perfetta casalinga sconvolta dal nuovo arrivato e la rude femminista lontana dagli stereotipi femminili, che alla fine tuttavia si arrende al ruolo di madre.
Ogni spettatore/trice può ritrovarsi nelle difficoltà e nelle battaglie quotidiane di queste donne alle prese con la funzione che la natura ha loro assegnato e con la giostra dei sentimenti e delle paure di ogni genitore. Il ritmo è scandito dagli intermezzi e dai racconti delle singole protagoniste e si trasforma man mano in un unico flusso narrativo corale, coinvolgente soprattutto grazie a una comicità spontanea e mai sopra le righe. La quotidianità della vita da mamme è messa alla berlina, quasi ridicolizzata e proprio per questo diventa vera ed efficace.
Moms è un varietà esilarante dotato di un’ironia evocativa capace di catturare lo spettatore e soprattutto di farlo ridere – risultato non così scontato per uno spettacolo comico. Ma la sua vera forza sta nella narrazione drammaturgica che sotto la forma del varietà nasconde una grande energia emotiva in grado di condurci a una fine che in realtà è un nuovo inizio, una nuova nascita.
Teatro Belli, Roma – 25 novembre 2014