Missing Time
Questa è una storia ambientata nel mondo arabo, precisamente nella Casbah, dove si incrociano bazar di ogni genere e ogni artigiano vende le proprie cianfrusaglie o si cimenta nelle arti che coltiva.
In uno di questi bazar c’è un signore che vende strani ingredienti per trovare la pace interiore. Si avvicina una prostituta, affascinata dalle spezie colorate che profumano di amore, di gioia e di meditazione, e subito interagisce con il venditore. Quest’ultimo la invita a seguire la strada del mistico cammello, il traghettatore delle anime in pena che la potrà condurre verso il Ki, ovvero l’Energia vitale. Ma proprio lui, il folle negoziante che vende prodotti per trovare la pace interiore, è in lotta con se stesso perché non comprende chi sia veramente e quale sia il suo ruolo sulla Terra. Perché vende pace quando è in guerra con se stesso?
La prostituta si confessa con il negoziante affermando di vivere la vita in modo frenetico, tanto da considerare la propria mente come un treno espresso.
Non riesce, infatti, a godere dei piccoli momenti che dipingono la sua esistenza e crede di non saper più controllare la velocità con la quale affronta le giornate. In lei domina lo stress, l’ansia, l’arroganza e la paura.
Il consiglio del venditore sta nella via del mistico cammello, l’unico sentiero verso l’amore incondizionato che culmina con la visione di un angelo di luce, portatore di pace e di armonia.
Ma un giorno, durante una consueta passeggiata, il venditore diventa il protagonista dell’evento che gli cambia la vita. Il negoziante si imbatte in uomo anziano che porta tra le mani un cartello pubblicitario con scritto:Vendo barzellette per cinque euro. Allora il protagonista gliene chiede una politica, ma il seller of jokes gli predice un fatto che lo scuoterà persempre, rivelandogli il crudele destino verso il quale la Terra sta andando incontro: nel 2015, dopo una serie di guerre civili, la Russia lancerà unattacco nucleare contro le grandi città americane, la Cina e l’Europa.
L’America contrattaccherà, ma le città e il governo federale verranno distrutti.
La stessa sorte toccherà alla Cina e all’Europa. La guerra sarà il risultato di una colpevole gestione della politica da parte delle leadership occidentali durante la guerra civile americana. Con gli anni che verranno cambieranno molte cose sulla Terra: innanzi tutto la capitale degli USA sarà Omaha, che tuttora è una piccola città del Nebrasca; nel 2036 non esisterà più nessun grande complesso industriale che produrrà quantità massiccia di inutile cibo o inutili oggetti per l’intrattenimento, ma la vita sarà incentrata sulla famiglia. Chi riuscirà a salvarsi dalla terribile guerra potrà vedere tutto ciò.
Di fronte a questa terribile verità, il venditore viene profondamente colpito e diventa un personaggio scomodo nella comunità. Lui è a conoscenza del futuro, ma il popolo vuole stare tranquillo. Così, una notte, viene prelevato dalla sua abitazione e gli viene tolto tutto ciò che possiede, costringendolo a vagabondare tra le campagne in cerca di cibo. In cerca di risposte.
Vorrebbe gridare al mondo la sua disperazione, la sua tremenda condizione di barbone nella quale si trova inspiegabilmente a vivere. E cade in un sonno profondo.
Chi era il seller of jokes? Cosa ne sapeva lui del futuro della Terra? Cosa centra il negoziante con tutto questo? Ora può solo urlare al cosmo la sua verità, come un bambino che nasce e grida alla vita, come una band di paese che canta il suo pensiero sui palcoscenici colorati.
Ecco che la disperazione porta alla risposta giusta, al quesito che lo avvolgeva da tanto tempo. Il sogno rivelatore, buon conduttore di ricordi e di regressioni mentali, diventa la misteriosa verità nel corpo del venditore.
Nel sogno, infatti, c’è un ragazzino che gioca fra le dune di sabbia accanto ai cammelli e all’improvviso un fascio di luce lo avvolge completamente conferendo al suo corpo una leggerezza tale da elevarsi da terra. In un batti baleno il ragazzo si rende conto che il suo orologio è andato avanti di un’ora, quando, in realtà, sembrano trascorsi due minuti.
Tornando a casa, sua madre si accorge di alcuni punti di sutura presenti sulla schiena del figlio, segni di una presunta operazione chirurgica. Ma il ragazzino non sa niente, lui stava solo giocando. Cos’è successo nell’ora che separa il gioco dall’avvistamento del fascio di luce? Il sogno continua e proietta le immagini di strane creature che si professano viaggiatori dello spazio, partiti dalla galassia di Beta Ceti, a 96 anni luce dalla Terra. Essi invitano il terrestre a trovare la tranquillità necessaria e gli estrapolano dalla pelle il midollo osseo, contenente il DNA.
Il sogno finisce, il venditore si ridesta dal sonno. E’ stanco, impaurito, ma è sicuro di aver trovato la risposta che cercava: lui è il prescelto, lui è destinato a portare la pace, perché ha il Ki dentro le ossa. . Ha l’Energia vitale da trasmettere ai suoi acquirenti, conscio che un prescelto non può sfuggire al suo destino.