La massima espressione del trip-hop e forse anche di più. Un diamante sonoro: dodici pezzi che sembrano arrivare da un altro pianeta. I Massive Attack con questo album fanno centro sia perché riescono a raggiungere la fama planetaria sia perché contribuiscono a dare un tocco unico al loro genere.
“Assordante bellezza”, potrei definire così questo album: fin dalla traccia d’apertura Angel, con il suo ossessivo ritornello (LOVE YOU LOVE YOU LOVE YOU).
Gemma tra le gemme è di certo poi Teardrop: il calore del suono contrapposto al quasi metallico riff di sottofondo e la voce che riesce a trovare un connubio attraente tra questi rendendo il brano un’opera d’arte assoluta. La Forza dell’album è che non si perde mai, resta a livelli altissimi, quasi incessanti. Black Milk, Inertia Creeps, Risingson, solo per citarne alcune, sono davvero sbalorditive. Come purtroppo era plausibile i Massive Attack non si sono più ripetuti a questo livello ma, del resto, dopo un lavoro del genere, tutto il resto risulterebbe inferiore.
Nice Trip! Voto 9/10