massive-attack-mezzanine-cover

Mezzanine – Massive Attack

La massima espressione del trip-hop e forse anche di più. Un diamante sonoro: dodici pezzi che sembrano arrivare da un altro pianeta. I Massive Attack con questo album fanno centro sia perché riescono a raggiungere la fama planetaria sia perché contribuiscono a dare un tocco unico al loro genere.

“Assordante bellezza”, potrei definire così questo album: fin dalla traccia d’apertura Angel, con il suo ossessivo ritornello (LOVE YOU LOVE YOU LOVE YOU).

Gemma tra le gemme è di certo poi Teardrop: il calore del suono contrapposto al quasi metallico riff di sottofondo e la voce che riesce a trovare un connubio attraente tra questi rendendo il brano un’opera d’arte assoluta. La Forza dell’album è che non si perde mai, resta a livelli altissimi, quasi incessanti. Black Milk, Inertia Creeps, Risingson, solo per citarne alcune, sono davvero sbalorditive. Come purtroppo era plausibile i Massive Attack non si sono più ripetuti a questo livello ma, del resto, dopo un lavoro del genere, tutto il resto risulterebbe inferiore.

Nice Trip! Voto 9/10

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds