PSB1464609561PS574c2b19607d4

Maffia & Co. – Andrea Leccese

Quanto davvero ne sappiamo di mafia? Quanta verità viene fuori da tv, radio e giornali in merito a questo argomento?
A volte il mondo dei media (non tutto fortunatamente) svolge il doppio ruolo di svelare e nascondere la verità; spesso, invece, sono le Istituzioni (pubbliche o private non fa differenza) il perno intorno al quale ruota il comparto mafioso.

Fa chiarezza su questi punti lo scrittore pugliese Andrea Leccese; con il suo ultimo libro Maffia & Co. (Armando Editore) un breve saggio che in meno di cento pagine prova a spiegare in maniera distaccata e oggettiva (modo migliore per accostarsi a questi argomenti) il concetto di mafia.

Anche se a tutti gli effetti si può definire Maffia & Co. come un saggio, in realtà l’autore vi inserisce alcune caratteristiche che fanno prendere al volume (almeno in parte) la forma del romanzo.

Caratteristica è l’analogia che Leccese mette in scena con il Manzoni; seguendo l’insegnamento dello scrittore milanese nei Promessi Sposi, l’autore parla ai suoi lettori i quali diventano parte integrante del libro e non semplici fruitori distaccati.

È con molta probabilità questo il fine ultimo di Andrea Leccese, ossia far in modo che la lettura non resti un semplice gesto fine a sé stesso, ma che porti una maggiore consapevolezza sul tema trattato.
L’autore sfata alcuni stereotipi tipici del concetto di mafia; il più comune tra tutti è l’associazione tra delinquenza mafiosa e Sud Italia; significativo a tal proposito il titolo del libro Maffia (proprio con due effe), termine toscano e non siciliano usato fino al secondo dopoguerra per indicare ostentazione e boria.

Da tenere sempre a mente ciò che diceva Don Luigi Sturzo: “La Mafia ha i piedi in Sicilia, ma la testa forse è a Roma”.
Interessante è il legame che Leccese scopre e riscopre tra la delinquenza mafiosa e il concetto di familismo amorale teorizzato da Edward C. Banfield, ma questo è solo uno dei tanti parallelismi che lo scrittore riprende e approfondisce.

Nonostante, come già detto in precedenza, si tratti di un saggio, Leccese utilizza un linguaggio semplice e allo stesso tempo giovanile, del resto come rileva lo stesso autore: “Si può parlare di argomenti così urticanti anche con una canzone di Vasco Rossi…”.

Maffia & Co. si trasforma dunque in un libro che fa riflettere; nel suo piccolo può aprire la mente di tutti coloro i quali affermano che la mafia non esiste.
Il cancro mafioso c’è e bisogna ammetterlo, prendere coscienza di questa triste realtà è il primo passo per riuscire a cambiarla.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds