Made in Japan – Whitesnake
Dopo Live at Donington (2011), torna la band di David Coverdale con un altro disco live: Made in Japan (Frontiers Records).
Questo concerto è stato immortalato la sera del 15 ottobre 2011 ed è stato registrato alla Suitama Super Arena di Tokyo in occasione di una delle date del Forevermore World Tour.
Made in Japan è diviso in due cd: nel primo troviamo lo show vero e proprio, mentre nel secondo si trova il soundcheck della data eseguito con una tale intensità e potenza da sembrare quasi il live autentico, unito a qualche momento unplugged in una sorta di concerto acustico in cui è possibile apprezzare la capacità di David Coverdale di marchiare con la propria fantastica voce ogni singola canzone.
Il primo cd è fornito di una registrazione molto potente e riesce a trasportare l’ascoltatore proprio in mezzo al pubblico protagonista dell’evento e consente di sentirsi parte di esso.
Il concerto messo in scena dalla band britannica ci mostra un’ottima prestazione della band al completo e la scaletta ci offre un buon mix tra brani più recenti come Best Years e Forevermore e sublimi classici: Here I Go Again, Still of the night e Fool For Your Loving fino alla fantastica doppietta Love Ain’t No Stranger / Is This Love, senza alcun dubbio punto più alto dell’esibizione live.
I suoni sono estremamente ben bilanciati e si possono distinguere in maniera impeccabile sia la chitarra di Doug Aldrich, sia quella di Reb Beach che si amalgamano, creando una simbiosi perfetta, e che si alternano in pregevoli assoli.
La sezione ritmica formata da Michael Devin (basso) e da Brian Tichy (batteria) è del medesimo livello e va a creare un motore inarrestabile; anche la prestazione di Coverdale, anche se non più giovanissimo, è di grande livello.
Perla di questo lavoro è il dvd dove viene riproposto tutto il primo cd: le immagini stratosferiche e un gran numero di telecamere utilizzate permettono di visionare ogni movimento di ogni singolo musicista e ti catapultano in prima fila.
Insomma, il tempo passa ma i Whitesnake sfornano dischi dal vivo di una qualità sempre superiore, quasi sopraffina, dimostrando ancora uno stato di forma straordinario.
Made in Japan è un album assolutamente da avere per i fan della band inglese e per chiunque voglia tornare ad assaporare sano e genuino hard rock.