Milano Manga Festival 2013
Il mondo dei Manga giapponesi è approdato a Milano. Fino al 21 luglio, alla Rotonda di Via Besana, un grande evento dedicato a questa espressione della cultura giapponese: il Milano Manga Festival.
Il Manga conta ormai schiere di fan in oltre cinquanta paesi del mondo, tanto che nelle grandi capitali internazionali, eventi e raduni si rinnovano a cadenza mensile consolidando una crescita ormai incontenibile. Milano non solo ha raccolto la sfida di realizzare un evento unico nel suo genere in Italia, ma aspira a diventare la città capitale europea del tradizionale fumetto giapponese attraverso un programma ricco di iniziative.
Il festival si apre con la grande mostra antologica 200 Anni di Manga curata da Isao Shimizu. Ben 500 tavole, attraverso le quali, partendo dal Manga di Hokusai (1814) – l’opera formata da 15 volumi in cui compaiono oltre 4000 personaggi e a cui si deve la diffusione del termine Manga si ripercorrono i primi 200 anni di questo genere artistico, arrivando fino ai giorni nostri. Per la prima volta le più importanti case editrici giapponesi si sono unite, creando così la più grande mostra antologica mai realizzata fino a oggi.
L’esposizione prevede un percorso cronologico suddiviso in sei tappe, che illustreranno l’evoluzione del genere nel tempo. Obiettivo della mostra è quello di spiegare il Manga non solo come una forma artistica, ma soprattutto come forma di comunicazione molto efficace. In Giappone è stato realizzato un manuale per la comprensione dell’economia in linguaggio Manga. E’ proprio il suo linguaggio a farne una forma d’arte così duttile e senza tempo. Una delle sue principali caratteristiche è la semplicità: il manga parla di tantissimi argomenti con un linguaggio comprensibile da tutti. Ci sono Manga dedicati alle donne, ai ragazzi e ad un pubblico adulto.
Per evidenziare le molteplici connessioni fra la cultura e la vita sociale, di cui il Manga ha saputo essere spesso un degno interprete, la mostra è corredata da una serie di approfondimenti speciali. In cinque aree tematiche si racconta il rapporto tra il Manga e l’alimentazione, il Manga e l’educazione, il Manga e la medicina, il Manga e la musica e il Manga e la moda.
In contemporanea, presso WOW Spazio Fumetto, si terranno eventi collaterali, tra cui: una mostra a ingresso gratuito sui dôjinshi, ovvero i fumetti giapponesi indipendenti, corsi, workshop, incontri con gli autori e conferenze con esperti giapponesi ed italiani. Un evento di ampio respiro, dunque, che punta a coinvolgere un pubblico senza limiti di età, oltre ad appassionati, artisti, intellettuali e famiglie.