3042705-poster-p-1-joy-divisions-iconic-unknown-pleasures-cover-was-made-by-a-computer

Unknown Pleasures – Joy Division

C'è il sole! C'è il sole mentre guidi sulla circonvallazione. Intorno a te decine di automobili con vessilli nerazzurri sventolanti e clacson suonati in maniera del tutto insensata. Questione di scudetti. Beata ingenuità virile.

“Love Will Tear Us Apart” dei Joy Division, 80 chilometri all’ora e uno sbadiglio di primavera. Guance umide, occhiali da sole che scivolano sul naso bagnato e trucco sciolto in un make up evidentemente Unwaterproof. “Stiamo prendendo strade diverse”. Già. Tiri su col naso, cambi marcia, acceleri e il synth si avvolge alla voce di Ian Curtis, e la voce di Ian Curtis si avvolge alla tua inquietudine, in uno strano abbraccio in cui il tormento, dignitoso e consapevole, è squisitamente lecito. Rimandi indietro il pezzo. Sembra quasi primavera e, con il sole, è come se tutto fosse grossomodo più accettabile. Batti appena i palmi delle mani sul volante a tempo di musica e, nel farlo, pensi che non c’è un cazzo da fare: tu il tempo non lo sai portare.

Inchiodi al semaforo e un lavavetri dichiara guerra al microsistema di impurità metropolitane che coltivavi scrupolosamente sul parabrezza da mesi. Gli dai 50 cents e riparti.

Love. Love will tear as apart. Again.
Senza rabbia e senza rassegnazione. Un altro “ciao”, un altro “a presto” che verrà comunque troppo tardi. Allontanarsi e riavvicinarsi, accumulare smagliature nell'anima e fingere quotidianamente che non ci siano, che il tempo non passi, che le circostanze non ci portino lontano da dove, invece, avremmo voluto.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds